Crema al caffè 1 litro di latte, 5 uova intere, 3 rossi d’uovo, 250 gr di zucchero, 100 gr di farina, 1 stecca di vaniglia, 2 tazzine di caffè ristretto, 1 cucchiaio di caffè solubile.
Portare il latte ad ebollizione, dopodichè unire il caffè solubile e mescolare. In un altro contenitore mescolare zucchero, farina e uova con un frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere al composto il latte a filo e mescolando di continuo. Rimettere il tutto sul fuoco e far cuocere 2 minuti dal bollore avendo cura di mescolare di continuo. Terminata la cottura, aggiungere alla crema calda 2 tazzine di caffè ristretto e mescolare per bene. Trasferire la crema in una ciotola di vetro, coprire a contatto con un foglio di pellicola e lasciar raffreddare.
Crema pasticcera
1 Poporzioni: 300g. di zucchero, 150g. di farina, 8 tuorli d'uovo, 1lt di latte, un baccello di vaniglia, a piacere buccia di arancia .
Far bollire il latte mettendo in infusione il baccello di vaniglia tagliato in due parti. In una terrina mescolare con la frusta le uova e lo zucchero , quando il composto e ben amalgamato versare poco per volta la farina setacciata, rimestolando di continuo. Versare sul composto ottenuto il latte bollente precedentemente passato al colino e rimestolare di continuo fino a che la crema raggiunga la consistenza desiderata.
2 (senza farina con l'aggiunta di maizena) Proporzioni: 230g. di zucchero, 150g. tuorli d'uovo, 65g. di maizena, 1lt. di latte, 1 baccello di vaniglia, 1/2 buccia di arancia
far bollire il latte mettendo in infusione il baccello di vaniglia tagliato in due e la mezza buccia di arancia. In una terrina mescolare con la frusta le uova insieme allo zucchero unito alla maizena. Unire il composto poco alla volta al latte bollente rimestolando di continuo fino a che la crema raggiunga la consistenza desiderata. Passare al colino la crema ottenuta. Le due ricette prevedono esecuzioni diverse , sia per quanto riguarda l'uso della farina e la maizena, che il passaggio al colino in due tempi di preparazione diversi, ottenendo in entrambi i casi una crema senza la presenza di grumi.
La crema Pasticcera 1 ha una granulosità maggiore rispetto alla crema pasticcera 2 che invece risulta più morbida, ma in base agli utilizzi e alle esigenze è preferibile confezionare quella più adatta.
Crema pasticcera senza latte: Usare l'acqua al posto del latte, a cui è stata agiunto il succo di limone in proporzione di 5-10cl a lt di acqua.
Montata Chantilly La panna montata Chantilly si ottiene aggiungendo da 74 a 90g. di zucchero vanigliato ogni 4dl di panna
Crema al cioccolato 1 litro di latte, 5 uova intere, 3 rossi d’uovo, 250 gr di zucchero, 100 gr di farina, 1 stecca di vaniglia, 2 tazzine di caffè ristretto, 1 cucchiaio di caffè solubile.
Portare il latte ad ebollizione, dopodichè unire il caffè solubile e mescolare. In un altro contenitore mescolare zucchero, farina e uova con un frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere al composto il latte a filo e mescolando di continuo. Rimettere il tutto sul fuoco e far cuocere 2 minuti dal bollore avendo cura di mescolare di continuo. Terminata la cottura, aggiungere alla crema calda 2 tazzine di caffè ristretto e mescolare per bene. Trasferire la crema in una ciotola di vetro, coprire a contatto con un foglio di pellicola e lasciar raffreddare. Questa crema al cioccolato è ideale per farcire torte, bignè, pasticcini, ecc.
Nessun commento:
Posta un commento